Termini & Condizioni
Termini & Condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI E CONTENUTI DIGITALI DEL SITO WWW.DIBOI.IT E DELL’APP “”WWW.DIBOI.IT (v. 1.1 del 02.11.2021) 1. Validità e ambito di applicazione 1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, , tramite il Sito web www.diboi.it da parte di wltv , società soggetta a direzione e coordinamento wltv srls., con sede legale Via Grimaldi,5-96010 Priolo Gargallo Part. I.V.A 02051410898 codice Fiscale - 02051410898 iscritto alla camera di commercio di Siracusa al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. SR- 151424 . Tutti i termini con lettera maiuscola avranno il significato di cui al successivo art. 18. 1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a Prodotti e Contenuti Digitali commercializzati direttamente da diboi tramite il Sito ai propri Utenti. doboi non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di soggetti presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. diboi non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, né effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Pertanto, DIBOI non è responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi. 1.3 I Prodotti distribuiti da diboi tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri, opere audiovisive e musicali, videogiochi, tutti su diversi supporti e formati materiali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, CD, DVD, Blu Ray Disk, dischi in vinile, prodotti elettronici, giochi e prodotti educativi, articoli sportivi, gadget ed accessori. DIBOI , tramite il Sito, distribuisce altresì Contenuti Digitali non forniti su supporto materiale, quali eBook. 1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana. DIBOIsi riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata. 2. Premesse 2 2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e, per gli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”)e. 2.2 Per poter inviare un ordine relativo ad un Prodotto o ad un Contenuto Digitale è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’invio dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita si considerano lette ed accettate. 2.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua. 2.4 Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, trovano applicazione le disposizioni di cui alle Condizioni Generali d’Uso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le disposizioni in materia di diritti di proprietà intellettuale, modifiche del servizio, specifiche d’uso dell’APP e navigazione sul Sito. Le Condizioni Generali d’Uso del Sito formano, pertanto, parte integrante del contratto concluso tra DIBOIe l’Utente e si considerano accettate dall’Utente con l’invio dell’ordine. DIBOI invita l’Utente a consultare regolarmente le Condizioni Generali d’Uso del Sito. 3. Acquistare tramite il Sito 3.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, a condizione che abbiano compiuto gli anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, DIBOIsi riserva il diritto di richiedere il codice fiscale o altro documento di riconoscimento. Qualora risulti che l’Utente abbia meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse essere comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alle Condizioni Generali di Vendita e/o normativa vigente. L’Utente sarà prontamente informato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine e, laddove il pagamento sia già stato eseguito, DIBOI effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata. 3.2 L’acquisto di Prodotti e/o Contenuti digitali è consentito sia all’Utente titolare di un Account Utente, sia all’Utente Ospite. Le modalità per la creazione di un Account Utente sono disponibili all’art. 1 delle Condizioni Generali d’Uso del Sito. Con l’effettuazione del primo acquisto, l’Utente 3 titolare di un Account Utente aderisce al programma loyalty di Diboi, denominato “CartaDiboi”, il cui Regolamento è disponibile qui. 3.2.1 Agli acquisti effettuati dall’Utente Ospite si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle Condizioni Generali d’Uso del Sito, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Sito, ove non espressamente derogate. In ogni caso, all’Utente Ospite al momento non è consentito: (i) utilizzare un indirizzo e-mail già utilizzato per un ordine precedentemente effettuato in qualità di Utente Ospite ed ancora in corso (ossia, in relazione al quale non sia ancora avvenuta la consegna dei Prodotti) e/o un indirizzo e-mail già utilizzato per la creazione di un Account Utente; (ii) acquistare Contenuti Digitali e Gift Card Feltrinelli; (iii) effettuare acquisti al di fuori del territorio italiano, salvo venga indicato un indirizzo di consegna all’interno del territorio italiano; (iv) effettuare il pagamento attraverso Contrassegno, Bonifico, sistemi informativi della Pubblica Amministrazione, Carta del Docente, App18, PayPal e/o altri sistemi di pagamento resi disponibili - anche temporaneamente - sul Sito, ma non disponibili per l’Utente Ospite; (v) effettuare acquisti tramite l’APP. Si specifica che gli acquisti effettuati in modalità Utente Ospite non consentiranno la partecipazione al programma loyalty di cui al precedente art. 3.2 e, pertanto, non concorreranno alla relativa raccolta punti. 3.3 L’Utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere DIBOI indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. 3.4 DIBOI si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con DIBOI; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito o altri strumenti di pagamento; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a DIPOI i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 8.1.1 che segue o che abbiano inviato documenti non validi.
4. Il contratto tra DIBOI e l’Utente 4 4.1 In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, DIBOI informa che: a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a DIBOI, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine; c) dopo la trasmissione dell’ordine, l’Utente potrà modificarlo (i) accedendo alla sezione “I miei ordini” all’interno del proprio Account Utente e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando non sarà evidenziato che l’ordine non è più modificabile in quanto il Prodotto è in preparazione per la spedizione, ovvero (ii) nel caso in cui si tratti di Utente Ospite, inviando una e-mail all’indirizzo clienti@doboi.it, salvo che il Prodotto risulti già in preparazione per la spedizione; d) una volta registrato l’ordine, DIBOI invierà all’Utente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le Istruzioni Tipo sul Recesso e il Modulo Tipo di Recesso. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato; e) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di DIBOI per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma d’ordine. Inoltre, l’Utente potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “I miei ordini” del Sito, salvo il caso in cui si tratti di un Utente Ospite. 5. Disponibilità dei Prodotti 5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente. 5.2 All’interno della Scheda Prodotto sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Sono indicati come “Disponibile in [giorni o settimane]” (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane") i Prodotti che non sono presenti nel magazzino di DIBOI e che risultano disponibili entro il termine indicato, ossia il tempo necessario a reperire ciascun Prodotto dai fornitori e preparare la spedizione. La disponibilità del Prodotto è legata alle informazioni preventivamente comunicate a DIBOI da 5 ciascun fornitore. Laddove DIBOI non fosse in grado di procedere alla spedizione a causa di tale sopravvenuta indisponibilità, informerà l’Utente via e-mail entro il termine suddetto. Inoltre, poiché il Sito può essere visitato da più Utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe, per un breve lasso di tempo, risultare disponibile, pur essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità. 5.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, DIBOI avviserà l’Utente tramite e-mail. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, ai sensi dell’art. 61, commi 4 e 5 del Codice del Consumo. In alternativa, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore potrà accettare una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di DIBOI del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito, qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, ovvero, qualora il riassortimento non fosse possibile, l’Utente potrà accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento - in quest’ultimo caso - della differenza. L’Utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a DIPOI nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti. 5.4 Nel caso in cui l’Utente che rivesta la qualità di consumatore si avvalga del diritto di risoluzione previsto dall’art. 61, commi 4 e 5 del Codice del Consumo e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, DIPOI effettuerà il rimborso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla risoluzione. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. 5.5 In caso di Ordine Multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’ordine, le disposizioni di cui ai precedenti artt. 5.3 e 5.4 trovano applicazione limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i. 6. Informazioni sui Prodotti 6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla relativa Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, i colori, le dimensioni ed altre caratteristiche dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella conferma dell’ordine. 6 6.2 Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di prodotti alcolici e, in particolare, dall’art. 14-ter della l. del 30 marzo 2001, n. 125 e successive modificazioni, DIBOI non offre e non vende vino e/o bevande alcoliche a minori di anni 18. Al fine di verificare l’età dell’Utente, DIBOI si riserva il diritto di richiedere l’inserimento del codice fiscale o di altro documento di identità prima del completamento della procedura d’acquisto, pena l’impossibilità di procedere. Qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse risultare inviato in assenza dei requisiti richiesti, esso sarà immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l’Utente sarà prontamente informato della cancellazione dell’ordine mediante comunicazione che DIBOI trasmetterà all’indirizzo e-mail da questi fornito. Nel caso in cui il pagamento fosse già stato eseguito, DIBOI effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata negli articoli che seguono. 7. Prezzi 7.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE. 7.2 DIBOI si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati siano sproporzionatamente incompatibili con il normale prezzo di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali. 7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) la percentuale di sconto applicata e (iii) il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito. 7.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore o dall’importatore comprensivo di imposta sul valore aggiunto e dei costi di importazione sostenuti dall’importatore, in conformità a quanto disposto dall’art. 2, comma 1 della Legge del 27 luglio 2011, n. 128 ss.mm.ii. (Legge Levi). Se tale prezzo è denominato in una valuta straniera, tale prezzo è convertito in Euro al cambio ufficiale della Banca Centrale Europea del giorno dell’offerta con un margine di tolleranza, in più o in meno, del 5%. 8. Modalità di pagamento 8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, PayPal, contrassegno, altri sistemi di pagamento anche temporaneamente resi disponibili sul Sito e/o tramite Gift Card diboi Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in 7 relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Resta salvo quanto previsto all’art. 3.2.1 circa le modalità di pagamento da parte dell’Utente Ospite. 8.1.1 Pagamento mediante carta di credito Nel caso di pagamento mediante carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine, non sarà addebitato alcun importo. DIBOI richiederà alla banca emittente di procedere alla preautorizzazione dell’Importo Totale Dovuto nel momento in cui tutti i Prodotti - eccezion fatta per i Prodotti eventualmente non disponibili di cui all’art. 5.3 che precede - siano stati reperiti da DIBOI e siano, dunque, presenti nel magazzino di DIBOI. A seguito della pre-autorizzazione l’importo viene vincolato sulla carta dell’Utente, ma non ancora movimentato e corrisposto a DIBOI. DIBOI effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui la pre-autorizzazione non vada a buon fine, DIBOI non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, comunicandogli che la richiesta di autorizzazione sulla carta di credito non è andata a buon fine, nonché invitandolo a verificare i dati della carta nella pagina “I miei ordini” e a modificarli, se non corretti. A seguito dell’operazione effettuata dall’Utente, DIBOI richiederà una nuova pre-autorizzazione e, in caso di esito positivo, invierà all’Utente una e-mail di conferma della spedizione dell’ordine. In tal caso, il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto potrebbe subire variazioni legate al ritardato pagamento. Laddove, invece, entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail l’Utente non effettuasse la suddetta operazione ovvero la nuova pre-autorizzazione non andasse a buon fine, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. DIBOI si riserva la facoltà, in ogni momento, di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli Utenti inadempienti, dandone preventiva comunicazione all’Utente tramite e-mail. L’Importo Totale Dovuto sarà movimentato e, quindi, corrisposto a DIBOI, solo al momento della spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, DIBOI si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a DIBOI. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso in cui DIBOI non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai 8 sensi dell’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di DIBOI al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’Utente. La risoluzione del contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da DIBOI, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e l’applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 5.3 che precede. Nel caso di ricevimento da parte di DIPOI di documentazione valida nel termine indicato nella email di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa. DIBOI utilizza il servizio di pagamento sicuro di Banca Sella che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza TLS. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti, che ne è l’unico responsabile. DIBOI non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Utente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa. 8.1.2 Pagamento mediante PayPal Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’Utente opti per tale modalità, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà PayPal a procedere al pagamento su richiesta di DIBOI, in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con DIBOI. DIBOI non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’Utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. L’Utente potrà, altresì, abilitare il pagamento automatico, autorizzando DIBOI ad addebitare un importo per i successivi acquisti tramite il Sito, senza previo accesso dell’Utente al proprio conto PayPal. Le condizioni di tale autorizzazione sono disponibili sul conto PayPal dell’Utente, nella propria area riservata. DIBOI effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. DIBOI si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli Utenti inadempienti, dandone comunicazione all’Utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’Utente, nel termine dei 9 10 giorni, effettui il pagamento, DIBOI procederà alla spedizione dei Prodotti. In tal caso, il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto potrebbe subire variazioni legate al ritardato pagamento. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’Utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, DIBOI non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. 8.1.3 Pagamento mediante contrassegno Il pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito con (i) assegno intestato al corriere SDA, se DIBOI ha incaricato quest’ultimo, o (ii) direttamente a DIBOI nel caso si trattasse di altri corrieri da quest’ultima incaricata, ovvero (iii) in contanti (ed in questo caso solo fino al limite massimo di legge vigente al momento del pagamento), da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei Prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. L’ammontare che dovrà essere sarà pagato allo spedizioniere dovrà corrispondere all’Importo Totale Dovuto. La consegna dei Prodotti per il pagamento dei quali è stata scelta la modalità “in contrassegno” non può avvenire se non a fronte del pagamento dell’Importo Totale dovuto con le modalità sopra indicate. Nel caso in cui l’Utente non effettui tale pagamento, la consegna non sarà quindi effettuata. Se l’Utente dichiara di voler procedere alla cancellazione dell’ordine, il contratto sarà, conseguentemente risolto e il Prodotto sarà rispedito a DIBOI; se, viceversa, l’Utente dichiara di voler mantenere l’ordine, si accorderà con il corriere per l’effettuazione di un secondo tentativo di consegna nei 15 giorni successivi, fermo restando che entro tale termine o contestualmente alla consegna l’Utente dovrà provvedere al pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Qualora anche in occasione del secondo tentativo di consegna o comunque nel termine dei 15 giorni, l’Utente non effettui tale pagamento, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. DIBOI si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli Utenti inadempienti, dandone comunicazione all’Utente tramite e-mail. In caso di pagamento mediante contrassegno è dovuto un contributo supplementare il cui ammontare sarà indicato durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine. 10 8.1.4 Pagamento mediante Gift Card Feltrinelli Per informazioni su Gift Card Feltrinelli ed il suo utilizzo si rinvia alla specifica pagina informativa e regole disponibili qui. 8.2 Fatturazione La fattura, se richiesta dall’Utente - previa selezione della spunta “SI” nella sezione “Vuoi la fattura?” - durante il procedimento d’acquisto, sarà trasmessa all’Utente in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Aziende e professionisti titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti. In alternativa, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Privati e soggetti non titolari di partita IVA”, sarà recapitata all’Utente attraverso la messa a disposizione nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Qualora la trasmissione non andasse a buon fine, DIBOI invierà all’Utente una comunicazione, segnalando il difetto ed informandolo che il documento è presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In ogni caso, DIBOI mette a disposizione dell’Utente, nell’area riservata presente sul Sito, una copia della fattura in formato PDF non valida ai fini fiscali, previo accesso all’account personale, o la trasmette all’indirizzo e-mail fornito in fase di acquisto dall’Utente Ospite, se richiesta. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’Utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’Utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a DIBOI ogni più amplia manleva al riguardo. 9. Consegna dei Prodotti 9.1 La Consegna a Domicilio è effettuata in Italia e all’estero, negli Stati e secondo le modalità ed i costi indicati nella pagina delle Consegne. In alternativa alla Consegna a Domicilio effettuata in Italia, l’Utente può scegliere di farsi consegnare gratuitamente il Prodotto presso una delle librerie Feltrinelli, salvo che l’acquisto avvenga in modalità Utente Ospite. 9.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’Utente, tramite e-mail, una conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link attraverso il quale l’Utente potrà verificare lo stato della spedizione. L’Utente potrà verificare lo stato della spedizione anche tramite la sezione “I miei ordini” del suo Account Utente. 9.3 Sono messe a disposizione dell’Utente diverse modalità di consegna e per ciascuna di esse sono indicati, prima che l’Utente opti per una modalità di consegna durante il procedimento d’acquisto, i termini ed i relativi costi o metodi di calcolo. Ogni informazione relativa alle modalità e ai costi di 11 consegna è riportata anche nella sezione “Consegne”, collocata nel footer del Sito ed accessibile tramite questo link. DIBOI richiama l’attenzione dell’Utente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate nel momento in cui il Prodotto raggiunga il relativo Stato di destinazione. Tali spese sono a carico del destinatario e non sono note a DIBOI al momento della conclusione dell’ordine. Tali spese possono variare sensibilmente da Paese a Paese. Per maggiori informazioni, DIBOI consiglia all’Utente di contattare le autorità doganali del Paese di destinazione. 9.4 Le spese di Consegna a Domicilio sono a carico dell’Utente, ferma la facoltà di DIBOI di prevedere specifici casi di consegna a domicilio gratuita, di cui sarà data comunicazione all’Utente tramite il Sito. La consegna presso una delle librerie Feltrinelli è gratuita. L’importo delle spese di consegna dovute in relazione ad uno specifico ordine e che può variare in funzione del luogo di consegna (Italia e Estero), dei termini e delle modalità di consegna (limitatamente all’Italia, “standard” o “veloce”) è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine. 9.5 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, DIBOI procederà al rimborso dell’intero costo delle stesse solo nel caso in cui il recesso o la risoluzione riguardi tutti i Prodotti dell’Ordine Multiplo. Nel caso in cui il recesso o la risoluzione interessi solo alcuni Prodotti, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. 9.6 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali. 9.7 L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di consegna. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato “in giacenza” presso il corriere. L’Utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 7 giorni di calendario decorrenti dall’avviso di consegna, ovvero nel diverso termine ivi indicato dal corriere. Trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di DIBOI, la quale provvederà ad informare l’Utente tramite e-mail, domandando a quest’ultimo se, fallito il primo tentativo di spedizione e terminato il periodo di giacenza, intenda richiedere l’effettuazione di un nuovo tentativo di spedizione o ottenere il rimborso dell’Importo Totale Dovuto. Un secondo 12 tentativo di spedizione non sarà, in ogni caso, attivato per l’Utente Ospite e per spedizioni con consegna all’estero o presso le Librerie Feltrinelli. 9.8 Nel caso in cui l’Utente risponda alla richiesta di DIBOI nel termine previsto, DIBOI effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’Utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto e DIBOI procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto secondo le modalità sopra indicate. 9.9 I termini di consegna relativi a ciascuna modalità di consegna e luogo di consegna sono indicati nella sezione “Consegne” accessibile mediante apposito link collocato nel footer del Sito. Durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente trasmetta l’ordine, saranno indicati gli specifici termini entro cui DIBOI si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dello specifico ordine e che tengono conto, oltre che della zona di consegna, anche della possibilità che l’Utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla ricezione della e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1, lett. d) che precede, salvo che non sia diversamente indicato. In caso di omessa indicazione del termine di consegna, per l’Utente che rivesta la qualità di consumatore quest’ultima avverrà, in ogni caso, entro 30 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. 9.10. Nel caso in cui il Prodotto sia un’apparecchiatura elettrica ed elettronica, l’Utente ha la possibilità di smaltire il Prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta. DIBOI, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, assicura il ritiro gratuito al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente. Inoltre, conformemente a quanto previsto dall’art. 11 del d. lgs. 14 marzo 2014, n. 49, e dal d.m. Ambiente 31 maggio 2016, n. 121 e ss.mm.ii., resta salva la possibilità per l’utente di consegnare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza obbligo di acquisto di altra o analoga merce, i RAEE di piccolissime dimensioni, ossia quelli di dimensione inferiore a 25 cm di superficie esterna. Per maggiori informazioni sul servizio RAEE si rinvia alla specifica informativa disponibile qui. 9.11 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale divieto, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’Utente via e-mail e all’Utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.4 che precede. 9.12 Spetta all’Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a DIBOI, è trasferito all’Utente quando egli (o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti, salvo che la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere 13 stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché - in quest’ultimo caso - il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di accettare con riserva la consegna del Prodotto da parte del corriere e di darne pronta comunicazione anche al Servizio Clienti. 9.13 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo, invita DIBOI ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore non è gravato dell’onere di concedere a DIBOI il termine supplementare ed è legittimato a risolvere immediatamente il contratto nei Casi Esclusi, ossia quando: a) DIBOI si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto. L’Utente potrà indicare il termine supplementare e comunicare a LAFIBS la risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o la risoluzione del contratto nei Casi Esclusi contattando il Servizio Clienti ai recapiti di cui all’art. 14.1 che segue. 9.14 In caso di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei Casi Esclusi, DIBOI rimborserà all’Utente, senza indebito ritardo e secondo le modalità indicate all’art. 9.16 che segue, l’Importo Totale Dovuto. In ogni caso, DIBOI si impegna a fornire all’Utente tempestiva comunicazione via e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di disponibilità dei Prodotti, ossia il tempo necessario a reperire ciascun Prodotto dai propri fornitori e preparare la spedizione. Tale termine, sommato ai giorni necessari alla spedizione per mezzo del vettore incaricato (a seconda della modalità di spedizione prescelta dall’Utente) rappresenta il Nuovo Termine di Consegna. 9.15 L’Utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge. 9.16 Nel caso in cui sia dovuto un rimborso all’Utente ai sensi dell’art. 9.14 che precede, il relativo importo sarà comunicato via e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Eventuali ritardi 14 nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Nel caso in cui come modalità di pagamento sia stato scelto il pagamento in contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’Utente. 10. Diritto di recesso 10.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 10.4 e 10.6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a DIBOI dell’intenzione di recedere. Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo: a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto; b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo. Il recesso si applica al Prodotto nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo. 10.2 Per esercitare il diritto di recesso è possibile utilizzare il Modulo Tipo di Recesso messo a disposizione tramite il Sito prima della conclusione del contratto e riportato in calce alla conferma d’ordine ed all’e-mail di conferma di avvenuta spedizione. In alternativa, l’Utente può presentare una Dichiarazione di Recesso seguendo le Istruzioni Tipo sul Recesso disponibili nel footer del Sito. Nella sola ipotesi in cui l’Utente abbia effettuato l’ordine utilizzando il proprio Account Utente, è possibile, altresì, informare DIBOI della propria decisione di recedere attraverso la sezione “I miei ordini”, cliccando sul pulsante “Crea un reso” nel dettaglio di ciascun ordine. 10.3 Il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati a clienti@lafeltrinelli.it prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui si avvalga della Dichiarazione di Recesso, l’Utente è invitato a compilarla inserendo le seguenti informazioni: numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso, il proprio indirizzo. L’onere della prova sul corretto esercizio del diritto di recesso incombe sull’Utente, pertanto, si raccomanda di seguire quanto previsto dalle Istruzioni Tipo sul Recesso. 10.4 L’Utente restituisce il Prodotto a DIBOI, utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, 15 opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Servizio Resi - diboi.it c/o wltv srls., via grimaldi 5 96010 Priolo Gargallo, 2 I costi diretti della restituzione dei Prodotti a DIBOI sono a carico dell’Utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’Utente tramite il Sito prima della conclusione del contratto, riportate successivamente nella conferma d’ordine e nella relativa conferma di spedizione. 10.5 DIPOI procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui ha ricevuto, ai sensi dell’art. 10.3, comunicazione della decisione dell’Utente di recedere. Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’Utente. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’Utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 9.5 che precede. Nel caso di recesso da un acquisto pagato con Gift Card Diboi, si rinvia alla specifica pagina informativa e regole di cui al precedente art. 8.1.4. 10.6 L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette - ove presenti - ancora attaccate, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. In caso contrario, il rimborso sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione di valore risultante dalla manipolazione scorretta del Prodotto. DIBOI, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, informerà l’Utente di tale circostanza e della conseguente diminuzione della somma rimborsata, indicando all’Utente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. 10.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. DIBOI ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi
dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. DIBOI custodirà il Prodotto e lo metterà a disposizione dell’Utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo. 10.8 Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti: prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici); prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE. 10.9 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.11. Contenuti Digitali 11.1 Ai contratti di acquisto di Contenuti Digitali conclusi tramite il Sito, si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti, incluse le definizioni ivi previste. Pertanto, si rinvia alle disposizioni che precedono, ove non espressamente derogate dal presente articolo. 11.2 In aggiunta a quanto disposto al precedente art. 4.1, DIBOI informa l’Utente che: a) in caso di acquisto di un Contenuto Digitale - fatto salvo quanto previsto per gli eBook alla lettera b) che segue - l’Utente potrà decidere di effettuare il download simultaneamente all’acquisto ovvero, in un momento successivo. In entrambi i casi, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore prende atto, e accetta, che l’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto; b) in caso di acquisto di un eBook, l’Utente è preventivamente informato che, una volta concluso l’ordine di acquisto, avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file in formato pdf contenente il Contenuto Digitale (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management). L’Utente che rivesta la qualità di consumatore, (condizione imprescindibile per esercitare il diritto di recesso) prende atto, e accetta, che l’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto. 11.3 I Contenuti Digitali acquistati dall’Utente tramite il Sito sono sempre disponibili per il primo download entro due anni dalla conclusione del contratto d’acquisto. Tuttavia, qualora durante il 17 predetto termine problemi tecnici di natura eccezionale impedissero la connessione tra i server di DIBOI e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali, rendendo impossibile effettuare il download, l’Utente - fatti salvi tutti gli altri diritti attribuitigli dalla legge e, in particolare, i diritti previsti dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice civile - è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, contattando il Servizio Clienti ai recapiti di cui all’art. 14.1 che segue. In tal caso, DIBOI procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto mediante riaccredito sul medesimo strumento di pagamento utilizzato dall’Utente per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata. In alternativa, e fermo restando tale diritto, nel caso in cui la risoluzione di tali problemi possa avvenire entro breve termine, l’Utente, qualora DIBOI glielo proponga, potrà accettare di effettuare il download a partire da un momento successivo specificamente indicato. La proposta sarà effettuata da DIBOI tramite e-mail, ove sarà indicato il termine a partire dal quale l’Utente potrà effettuare il download e il termine scaduto il quale la proposta si intenderà non accettata, con conseguente risoluzione del contratto e riaccredito dell’Importo Totale Dovuto. 11.4 Nei contratti relativi ai Contenuti Digitali l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto alla ricezione da parte dell’Utente della e-mail di conferma ordine di cui all’art. 4.1, lett. d) che precede, ovvero successiva alla conclusione del contratto. In entrambi i casi, l’esecuzione del contratto, che coincide con l’avvio del download o, se non è previsto un download, con l’avvio della fruizione del Contenuto Digitale, è subordinata alla conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. 11.5 DIBOI richiama espressamente l’attenzione dell’Utente che rivesta la qualità di consumatore su quanto segue: (i) nel caso in cui l’accesso al Contenuto Digitale sia simultaneo all’acquisto, l’Utente è informato che, prima di inoltrare l’ordine, gli sarà richiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio della esecuzione del contratto immediatamente (e, dunque, prima della scadenza del Periodo di Recesso) e di dichiarare che accetta di perdere tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio; (ii) nel caso in cui l’accesso al Contenuto Digitale sia successivo all’acquisto, l’Utente è informato che, prima di effettuare il download, gli sarà chiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio dell’esecuzione del contratto prima della scadenza del Periodo di Recesso. Laddove l’Utente non effettui il download, è prevista l’applicazione del diritto di recesso, nel termine di 14 giorni di calendario decorrenti dalla data di invio dell’ordine e con le modalità di cui all’art. 10 che precede. 18 12. Garanzia legale di conformità Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito all’Utente che riveste la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto all’Utente il diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene, ovvero, nel caso in cui tali diritti non fossero esercitabili, il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per maggiori dettagli sulla Garanzia Legale, si invita l’Utente a prendere visione della specifica informativa. 13. Acquisti effettuati tramite l’APP 13.1 L’offerta e la vendita di Prodotti è effettuata da DIBOI anche tramite l’APP. Alla offerta e vendita di Prodotti da parte di DIBOI tramite l’APP si applicano, per quanto compatibili, tutte le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’acquisto di Contenuti Digitali tramite APP è riservato esclusivamente agli Utenti che accedono all’APP da dispositivi dotati di sistema operativo Android. Inoltre, non sono consentiti gli acquisti in modalità Utente Ospite attraverso l’APP. 13.2 Le Condizioni Generali di Vendita sono messe a disposizione dell’Utente, prima del download dell’APP, su Google Play Store e Apple Store e, dopo il download, nella apposita sezione dell’APP denominata “Informazioni Legali/Condizioni Generali di Vendita”. 13.3 Per creare un Account Utente mediante registrazione all’APP, l’Utente deve compilare l’apposito modulo e cliccare sul tasto “REGISTRATI”. Nel caso in cui l’Utente abbia già effettuato la registrazione al Sito e possegga già un Account Utente, potrà accedere ai servizi offerti dall’APP e, in particolare, effettuare acquisti tramite l’APP, inserendo nel form di log-in le proprie credenziali di autenticazione. 13.4 Le informazioni sul diritto di recesso e, in particolare, le Istruzioni Tipo sul Recesso e il Modulo Tipo di Recesso, sono messe a disposizione dell’Utente nell’APP, prima che proceda all’inoltro dell’ordine di acquisto, alla voce “Diritto di Recesso” all’interno della sezione “Informazioni Legali”, accessibile anche dalla Scheda Prodotto tramite l’apposito link messo a disposizione dell’Utente. 14. Servizio Clienti e reclami 14.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità: • per e-mail, all’indirizzo clienti@diboi.it, o per posta, scrivendo a Servizio Clienti - WL TV srlsVI a Grimaldi 5 96010 Priolo Gargallo– Milano (MI). 14.2 DIBOI risponderà ai reclami presentati entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi. 15. Limitazione di responsabilità 15.1 Fatto salvo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente, DIBOI non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per i Prodotti e/o i Contenuti Digitali, per inadempimenti, disservizi e/o ritardi legati a cause non imputabili a DIBOI e/o dovuti a circostanze al di fuori del controllo di DIBOI stessa e/o a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, sabotaggi, non corretto funzionamento e/o guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche e delle reti di comunicazione. 15.2 L’Utente prende atto ed accetta che, in ogni caso, la responsabilità di DIBOI non potrà eccedere le somme pagate dall'Utente a DIBOI per l’acquisto del Prodotto o del Contenuto Digitale. Resta fermo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente. 16. Cessione del contratto; Rappresentanza; Contratto a favore di un terzo 16.1 È fatto divieto all'Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti, senza il preventivo ed espresso consenso scritto di DIBOI. 16.2 Per contratti conclusi da una associazione, fondazione, comitato e/o altro ente e/o una società e/o altra persona giuridica, l’Utente dichiara di avere il potere di impegnare detto soggetto e manleva e tiene indenne DIBOI da ogni pretesa e/o contestazione del terzo e/o dei suoi aventi causa. 16.3 Per contratti conclusi in favore di un terzo, quali ordini regalo di Prodotti, Contenuti Digitali e/o Gift Card Diboi, l’Utente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far leggere, accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita a detto terzo. Le presenti Condizioni Generali di Vendita resteranno vincolanti, in ogni caso, anche per DIBOI e per l’Utente. Nel caso in cui il terzo accettasse la consegna del Prodotto da parte del corriere, detta accettazione si considererà quale tacita dichiarazione del terzo di voler profittare della stipulazione del contratto in suo favore, anche ai sensi dell’art. 1411, c. 2 c.c.. Ai sensi dell’art. 1411, c. 3. c.c., in caso di rifiuto del terzo, ad esempio nel caso in cui il terzo si rifiuti di ricevere il Prodotto dal corriere, il contratto rimarrà efficace tra DIBOI e l’Utente, a beneficio di quest’ultimo. 16.4 Al terzo è consentito esercitare i diritti di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, ivi inclusi il diritto di recesso e i diritti relativi alla garanzia legale di conformità, rispettivamente di cui agli art. 10 e 12 che precedono, salvo il caso in cui il contratto sia concluso da parte di un Utente che non rivesta la qualità di consumatore. 20 17. Legge e giurisdizione applicabili; Foro competente. Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution 17.1 Il contratto di acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione del contratto di acquisto e delle Condizioni Generali di Vendita, salvo quanto previsto ai punti che seguono ed, in ogni caso, qualora l'Utente non possa qualificarsi come consumatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano. 17.2 Nel caso in cui l’Utente rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio. È fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi risiedono abitualmente, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità. 17.3 L’Utente che risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è disponibile qui. 17.4 DIBOI ha aderito al Codice di autoregolamentazione relativo alle modalità di comunicazione e pubblicizzazione delle offerte di sconti e risparmi nel settore del commercio elettronico promosso da Consorzio Netcomm. 17.5 In conformità all’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, DIBOI invita l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore a prendere visione della Informativa sulla Risoluzione Alternativa delle Controversie disponibile sul Sito. 18. Definizioni Ai fini delle presenti Condizioni Gene